
Gianfranco Portogallo
& L'Orchestra Mirage
​


Un po' di storia
Nel 1980 nascono i Mirage , gruppo di giovani tutti di Portici.
Nell'84 l'incontro con Gianfranco Portogallo che resta con il gruppo per circa 9 anni. E' solo nel 1999 che I Mirage si incontrano nuovamente con Gianfranco e da li nasce una collaborazione musicale, dove propongono il repertorio dell'orchestra italiana di Renzo Arbore.
Nel 2003 Gianfranco inizia a realizzare arrangiamenti che si vanno a distaccare da quelli di Arbore. Nasce cosi uno stile unico e particolare.
Nel 2013 il disco Napoli...Doje Parole. 11 canzoni di repertorio più un inedito Doje Parole che in soli 3 mesi vende circa 3000 copie.
Arrivano le proposte di collaborazione nei vari locali di Napoli. Ed è cosi che oltre ai teatri Gianfranco Portogallo e i Mirage cominciano a "divertirsi" tra la gente.
Nel 2014 l'incontro con uno dei più grossi editori di Napoli , Rosario Bianco, patron della Rogiosi Editore, porta alla realizzazione di un disco con 10 canzoni inedite, presentato al Gambrinus e successivamente, il 19 Dicembre dello stesso anno, l'impegno più grande di Gianfranco Portogallo, un concerto al teatro Cilea. Naturalmente in compagnia del gruppo storico che ormai non è più gruppo ma una vera Orchestra.

